RIPRESA ATTIVITA’ DEL CENTRO DI EDUCAZIONE PERMANENTE


Le attività del Centro di Educazione Permanente sono sospese e riprenderanno in una nuova sede dopo il completamento delle vaccinazioni e nella piena sicurezza che il Covid sia superato.

Permane la continuità delle lezioni via skype del corso triennale di Counseling e del Master biennale in Mediazione Familiare.

Per tutti i particolari si invita a telefonare al numero 3486421390.

 

INCONTRI DI SUPERVISIONE PER COUNSELOR DIPLOMATI


Carissime/i,
riteniamo di fare cosa gradita proponendo il primo dei due incontri si supervisione previsti per la primavera 2021, che avrà luogo  domenica 28 marzo, dalle ore 8.30 alle ore 12. Il Prof. Roberto Zonta lo gestirà via skype. In questo periodo di chiusura della Segreteria del Cep, le adesioni dovranno pervenire via mail, all’indirizzo, per comodità, del Prof Zonta (zonta.r@libero.it) entro martedì 23 c.m.. Ne potranno essere accolte fino a 15, in ordine di arrivo. Si cercherà di dare successiva risposta ad altre eventuali richieste. La quota di partecipazione è di euro 48 (39,34 + Iva 8,66).
Il versamento dovrà essere effettuato, mediante bonifico, entro giovedì 24 c.m. (Iban: IT02F0200860169000017849567)
Il secondo incontro di primavera è previsto per domenica 23 maggio.
Cari saluti.
La Segreteria del CEP

Nuovo numero telefonico della Segreteria


31/10/2020

Il sito del Centro di Educazione Permanente è in rinnovamento.

Per informazioni aggiornate sui corsi e sulle attività contattare la Segreteria al numero 348 6421390.

Counseling cos’è e a cosa serve?


Counseling, cos’è? In questo articolo vorrei spiegare, brevemente, che cos’è il Counseling e quali sono i benefici che le persone possono ricavare grazie a questo utile servizio.

Devo dire che in Italia c’è una buona conoscenza del termine counseling tra gli addetti ai servizi sanitari o sociali in generale, ma non posso dire la stessa cosa quando mi sposto al di fuori di questi ambiti.
In Italia, molto spesso, abbiamo il pregio o il difetto di utilizzare dei termini stranieri per spiegare qualche cosa che in italiano richiederebbe un discreto giro di parole…

In questo caso, tuttavia, l’inglesismo non ci aiuta a chiarire quello che si intende con counseling. Infatti, la traduzione letterale di questa parola non rende giustizia al vero significato che si vorrebbe comunicare con questo termine.
Infatti, facendo una ricerca etimologica del termine, arriviamo a trovare sia “consigliare” che “consolare”. Tuttavia, sia consigliare che consolare sono due attività che il Counselor non fa direttamente e che anzi cerca di evitare; anche se possiamo comunque considerarle come due “effetti collaterali” benefici del counseling proprio perché si producono in modo indiretto.

Counseling o Coaching, buon cammino.


Nella relazione di aiuto Counselor e Coach promettono di portare il proprio assistito dallo stato attuale insoddisfacente a un futuro desiderato. Questo schema, semplice ed efficace nel ridare speranza alla persona nasconde tuttavia delle insidie.
La mia esperienza di medico psicoterapeuta mi ha portato a modificarle la struttura rendendolo un bell’esempio del giusto atteggiamento da avere nell’affrontare un percorso di crescita. Questo video di 10 minuti ti aiuterà a comprendere come puoi rendere la strada da percorrere una meravigliosa avventura, parola di Elvino Miali – medico psicoterapeuta.