Scuole di counseling
Chi è il Counselor
Il Counselor è un professionista della relazione d’aiuto, un esperto di comunicazione e di dinamiche relazionali.
E’ preparato per dare aiuto a chi si trova in condizioni di difficoltà e di incertezza e sente il bisogno di fare chiarezza sugli aspetti della personalità che creano disagio.
Possiede specifiche abilità di ascolto, che permettono la piena accettazione del proprio interlocutore, con un approccio implicante la sospensione del giudizio e l fiducia nelle sue capacità e nelle sue potenzialità.
E’ in grado, di facilitare un percorso di autoconsapevolezza nell’interlocutore e lo aiuta a trovare dentro se stesso le risorse per uscire dal suo stato di disagio.
Il Counselor, quindi, non si sostituisce mai alle persone a cui presta aiuto, ma crea le condizioni perchè siano esse stesse a maturare la responsabilità e gli strumenti necessari per superare le difficoltà.
Le aiuta, quindi, a valorizzare e a consolidare i propri punti di forza, ad allenare le proprie abilità specifiche, in un contesto di autonomia decisionale.
Il Counselor sa mettersi veramente in gioco nella relazione con l’altro, nella piena consapevolezza che ognuno ha bisogno di essere ascoltato, accolto, compreso.
Il Counseling è una professione intellettuale non legata strettamente alla salute mentale come le professioni dello psichiatra, dello psicoterapeuta, dello psicologo, ma impegnata più decisamente nel sociale, in quanto tende ad orientare, sostenere e a sviluppare le potenzialità dell’interlocutore, promuovendo i suoi atteggiamenti attivi e propositivi e stimolando le sue capacità di scelta.
Frequentare la Scuola Superiore di Counseling offre una duplice opportunità: formarsi come persona e come professionista.
E’ un’occasione straordinaria, anzitutto, per valutare il nostro agire con
maggiore consapevolezza, per imparare a conoscerci meglio, per comprendere le nostre qualità e i nostri limiti, le nostre reazioni, le nostre difese, ma anche le nostre risorse e le nostre abilità.
Alla fine del percorso, compresi a fondo i principi del counseling, si potrà indirizzare la propria esperienza, le proprie conoscenze e la propria creatività come professionisti nella relazione d’aiuto.
I motivi forti per scegliere di frequentare la Scuola di Counseling
– se desideri scoprire il mondo affascinante delle qualità umane,
– se desideri che la tua vita sia impostata su relazioni buone, autentiche, leali, efficaci,
– se stai attraversando momenti di difficoltà e di incertezza e senti il bisogno di chiarire alcuni aspetti problematici della tua personalità,
– se stai cercando i modi più corretti e più efficaci per esprimerti al meglio nel mondo del lavoro e della vita sociale,
– se per la tua vita desideri di più, acquisendo competenze specifiche per poter esercitare l’affascinante professione di counselor.
In un percorso di Counseling la prima persona che incontrerai e che aiuterai sarai te stesso, per poter poi incontrare e aiutare gli altri.