Scuole di counseling


consueling

Scuole di Counseling

SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL TRIENNIO DELLE SCUOLE SUPERIORI DI COUNSELING, PER L’INIZIO DEL PRIMO ANNO, PREVISTO PER OTTOBRE 2016

 

Chi è il Counselor

Il Counselor è un professionista della relazione d’aiuto, un esperto di comunicazione e di dinamiche relazionali.

E’ preparato per dare aiuto a chi si trova in condizioni di difficoltà e di incertezza e sente il bisogno di fare chiarezza sugli aspetti della personalità che creano disagio.

Possiede specifiche abilità di ascolto, che, con un approccio implicante la sospensione del giudizio, permettono la piena accettazione del proprio interlocutore e la fiducia nelle sue capacità e nelle sue potenzialità.

E’ in grado di facilitare nell’interlocutore un percorso di autoconsapevolezza , creando le condizioni che gli permettano di trovare in se stesso le risorse e gli strumenti necessari per superare il suo stato di disagio.

Il Counseling è una professione intellettuale che, mettendo in atto dinamiche tese ad orientare, a sostenere e a sviluppare le potenzialità dell’interlocutore, lo aiuta a valorizzare e a consolidare i propri punti di forza, ad allenare le proprie abilità specifiche in un contesto di autonomia decisionale.

Il Counselor sa mettersi in gioco nella relazione con l’altro, nella piena consapevolezza che ognuno ha bisogno di essere ascoltato, accolto, compreso.

Frequentare la Scuola Superiore di Counseling offre una duplice opportunità: formarsi come persona e come professionista.

E’ un’occasione straordinaria, anzitutto, per valutare il nostro agire con maggiore consapevolezza, per imparare a conoscerci meglio, per comprendere le nostre qualità e i nostri limiti, le nostre reazioni, le nostre difese, ma anche le nostre risorse e le nostre abilità.

Alla fine del percorso, compresi a fondo i principi del Counseling, si potranno utilizzare la propria esperienza, le proprie conoscenze e la propria creatività da professionisti nella relazione d’aiuto.

 

I motivi forti per scegliere di frequentare la Scuola di Counseling

– se desideri scoprire il mondo affascinante delle qualità umane,
– se desideri che la tua vita sia impostata su relazioni buone, autentiche, leali, efficaci,
– se stai attraversando momenti di difficoltà e di incertezza e senti il bisogno di chiarire alcuni aspetti problematici della tua personalità,
– se stai cercando i modi più adeguati e più efficaci per esprimerti al meglio nel mondo del lavoro e della vita sociale,
– se per la tua vita desideri di più e, acquisendo competenze specifiche, ti propone di esercitare una professione utile e affascinante.

In un percorso di Counseling la prima persona che aiuterai sarai te stesso, per poter poi incontrare e aiutare gli altri.